Il Covid-19 ha imposto un cambiamento nel modo di lavorare e un ripensamento dei ritmi di lavoro. Ha impattato su ognuno di noi in maniera diretta o indiretta e circa il 41% continuerà a lavorare in smartworking una volta che l’emergenza sarà conclusa.
In questo nuovo contesto lavorativo, il well-being è diventata una priorità per le aziende per non gravare ulteriormente sul sistema e mantenere alta la produttività.
Il well-being è una strategia di responsabilità sociale delle imprese che riguarda il benessere delle persone inteso in senso olistico: fisico, mentale e sociale. Tutto questo genera dei benefici non solo per il dipendente e l’azienda, ma anche per tutta la comunità.

Il Percorso proposto si sviluppa in una Lezione a Settimana ,che porterà un equilibrio fisico attraverso posture del corpo (Asana) , Respirazione (Pranayama) e Gestione dei Pensieri (Meditazione) .

Perché praticare Yoga quando si è un dipendente?
Prima di essere dei dipendenti dobbiamo focalizzarci maggiormente su come ci definiamo. Essere dipendenti è un ruolo ma non definisce l’interezza della nostra persona. Passiamo più o meno tempo a lavoro , perciò perché non cogliere l’occasione di praticare una lezione che non solo ci potrebbe far vivere più serenamente il lavoro ma riflettersi su tutti gli altri aspetti?!

Oltre a ciò anche l’aspetto emotivo ed energetico viene messo a duro prova dai tempi stretti, dalla ripetitività dei compiti da svolgere, dall’ansia, dallo stress e tensioni di ogni tipo. Di fronte a tutto ciò la pratica dello YOGA svolta direttamente sul posto di lavoro agisce con maggior efficacia, per calmare la nostra mente e le nostre emozioni, in pratica per rigenerare completamente, liberando in ognuno di noi il proprio potenziale.
E’ Importante sfruttare ogni occasione per raggiungere uno stato mentale che sostenga la vita che facciamo, per migliorare la qualità del nostro tempo.
La parte fisica della disciplina porterà benefici sulla nostra postura e tono, focalizzandoci anche sui punti con maggiore necessità a seconda delle richieste.

Yoga online e smartworking

Attraverso la pratica dello Yoga si impara a controllare il respiro e, quindi, a gestire lo stress mentale, tipico dei cambiamenti e della richiesta di adattamento ad una situazione imposta. Le conseguenze dello stress a livello fisiologico sono numerose, tra queste c’è l’indebolimento del sistema immunitario. La pratica yoga oltre ai benefici sulla mente e sulla salute dell’organismo, rafforza il sistema immunitario.
Fare yoga contribuisce ad aumenta il benessere psico-fisico , perchè favorisce la concentrazione e migliora l’umore. Questo influisce positivamente sulla tua giornata e sul sonno.

Inoltre, in questo periodo di eccessiva sedentarietà possono sorgere o acuirsi i dolori causati da una scorretta postura.
Attraverso le posizioni dello yoga si lavora sulla corretta postura e bilanciamento del corpo, affrontando anche diverse difficoltà che possiamo incontrare per la diminuzione del movimento anche a livello viscerale.
Le lezioni online ti consentiranno di praticare da casa ottimizzando il tempo.

Il risultato sarà uno stato di benessere psicofisico che accresce la motivazione e la soddisfazione personale e professionale creando l’armonia nei rapporti interpersonali.
Le lezioni online offrono anche la possibilità di lavorare con degli aiuti ( es: Sedia) che facilitano i movimenti, adattando le posizioni ad ogni individuo senza la pretesa dello sforzo.
Le lezioni sono aperte a tutti.

Lo staff di MikYoga.